Alla scoperta della Patagonia: una terra incredibile

Alla scoperta della Patagonia: una terra incredibile

Sebbene ci siano molti a non avere avuto il piacere di visitare la Patagonia, e ultimamente si sente parlare di essa solo per la storia di Benetton e i Mapuche, il nome è contornato anche da elogi incredibili per la sua storia, tradizione, e bellezze indescrivibili che sono pervenuti da molti personaggi di fama mondiale. 

Nel nostro articolo vogliamo andare a parlare di questa terra straordinaria, cercando di descrivere in poche righe quello che rappresenta la Patagonia. 

La Patagonia è stata descritta da numerosi artisti, pittori, scrittori e attori che hanno avuto il piacere di viverla a lungo, come una delle regioni più affascinanti delle Nazioni del Sud America. 

La sua posizione esatta la ritroviamo tra la cordigliera della Ande e l’Oceano, una zona non molto ampia nell’Argentina Meridionale, ma che è caratterizzata da qualcosa che noi nel nostro continente possiamo solo sognarci, una presenza umana ridotta e sempre in pace tra loro, il tutto all’interno di una natura maestosa che si presenta incontaminata e sempre chiamata a dominare il paesaggio circostante. 

Insomma, una vera e propria cartolina che lascia senza fiato, ma a cui le parole scritte non rendono davvero giustizia, per capire cosa sia la Patagonia si deve andare in loco a visitarla. 

Oggi, a livello politico, osserviamo che la Patagonia è politicamente divisa tra Cile e Argentina, e una delle sue caratteristiche principali è quella di essere divenuta dopo anni di silenzi e presenze rare, a metà di turismo di massa. I principali punti di interesse che non possiamo perdere sono:

  • Neuquen: si tratta di un’area ricca di laghi e corsi d’acqua che si estende ai piedi delle Ande. Zona dalle bellezze naturali di elevato valore storico e culturale.
  • Parco nazionale di Lanin: qui si può vedere la bellezza della zona verde della Patagonia, un vero e proprio manto erboso che va a ricoprire le pendici delle Ande.
  • San Carlos de Bariloche: la più richiesta e visitata meta turistica della zona, in quanto quella più ricca di attrattive sociali i ristoranti, i locali e che offre sicuramente maggiori servizi turistici ai visitatori.
  • Trelew: località all’interno della regione di Chubut dove si può ammirare il museo paleontologico ricco di scheletri di dinosauro.
Comments are closed.