Cose da sapere sugli additivi chimici

Cose da sapere sugli additivi chimici

Gli additivi chimici sono entrati orami nell’uso comune di molte persone, se fino a qualche anno fa erano una sorta di “religione” per pochi, oggi è senza dubbio un fenomeno più frequente e in continua crescita. Quali sono però le cose importanti da sapere in merito agli additivi chimici? Dal momento che esiste ancora una parte di persone che guarda con diffidenza ad esse, è necessario parlare di loro.

Cose da sapere sugli additivi chimici

Specialmente quando parliamo di additivi chimici che si utilizzano in campo alimentare, è necessario far si che si sappiano bene le cose. Intanto, è bene sapere che, nonostante si pari di additivi, molti di essi sono costituenti naturali di alimenti. Pensiamo ad esempio all’acido citrico, la lecitina, le pectine e i tocoferoli. Prima cosa essenziale che si può dire in merito ad essi, è che tutti quelli che trovano impiego in campo alimentare sono sostanze ampiamente studiate e documentate sotto il profilo tossicologico.

Questo è un aspetto molto importante, dal momento che il loro utilizzo è sotto l’attenta osservazione di organizzazioni internazionali e nazionali. Motivo per cui per qualcuno di questi additivi viene fissata una dose accettabile giornaliera, ovvero quale sia la quantità ingeribile giornalmente senza che compaiano effetti indesiderati.

Inoltre, quando si parla di preparazione e conservazione degli alimenti, viene autorizzato solamente l’impiego di additivi chimici che siano identificati con un codice europeo. Per poterne vedere la reale certificazione ci si deve assicurare che sul prodotto sia presente la lettera E ed un numero progressivo. No solo, questi devono essere anche elencati in una lista positiva.

Insomma, quando si parla di additivi chimici possiamo dire che non c’è da aver timore, sempre che ovviamente ci si assicuri che siano state seguite le giuste regole e siano certificato a livello europeo. Molto spesso il loro impiego rende il prodotto ancora migliore, permettendo quindi di valorizzare ed esaltare le caratteristiche e le funzioni del prodotto stesso.

Per concludere, possiamo dire che quando si ha a che fare con un additivo autorizzato, per questo sono state verificati tutta una serie di requisiti come ad esempio la sicurezza d’uso, la purezza chimica e molto altro.

Comments are closed.