10 industrie… che non conoscevi

10 industrie… che non conoscevi

Spesso sui giornali economici sentiamo parlare di aziende o industrie conosciute ai più, rese note dalle personalità che se ne curano gli affari, i proprietari pittoreschi, per i fatturati invidiabili o per la leadership nel proprio mercato di riferimento.

Tuttavia, esistono anche molte realtà industriali di successo ma che fanno “meno rumore” per tanti motivi.

Di seguito vediamo 10 industrie poco conosciute eppure di enorme interesse.

10 industrie che non conoscevi

Ecco, come anticipato nell’incipit, 10 industrie poco conosciute.

a) Articoli monouso: quando si parla di articoli monouso in carta si pensa solo a bicchierini e tovaglioli. Ed invece, sono tanti gli oggetti che possono sostituire la plastica, come insegna Paperline

b) Rete ferroviaria con plastica riciclata: Sempre in tema green, troviamo l’installazione di reti ferroviarie create con plastica riciclata e gomma ottenuta da pneumatici fuori uso. La quale oltretutto produce pure energia al passaggio dei treni. Una realtà importante è quella di Greenrail.

c) Orto biologico a led ricaricabili: Interessante è anche la realtà di Biopic, che offre un orto biologico a led che si può ricaricare. Può coltivare più di 30 varietà di ortaggi.

d) Vetromattoni fotovoltaici: Il fotovoltaico non si fa solo con i pannelli in vetro, ma è possibile anche tramite mattoni. E’ questa l’idea di una startup, SBSkin, che produce vetromattoni fotovoltaici .

e) News geolocalizzate: poter essere sempre informato su quanto accade nella propria realtà locale. E’ questa l’idea di GeosNews, che si appoggia alle mappe di Google.

f) Servizi per automobilisti: risparmiare sull’assicurazione è sempre importante. Tiassisto24 offre un servizio di Car helper online, capace anche di gestire il ricorso di una multa, tutela in caso di incidente stradale, ecc.

g) Additivi naturali alimentari: si tratta di additivi inseriti negli alimenti che prolungano la conservazione di prodotti da forno, pasticceria industriale e conserviera. Una realtà interessante è ITA FOOD IMPROVERS.

h) Commercio di prossimità: il progetto di Quicon permette di creare contenuti e inviarli agli utenti che si trovano in prossimità del negozio o del ristorante, tramite beacon.

10 industrie poco conosciute

Lasciamo le ultime due realtà ad un paragrafo a parte. Come quella degli additivi chimici industriali, dove spicca Pentachem. Ed, infine, il settore grafico e video per le startup. Come quello di Illo, realtà tutta italiana, di Torino.

Comments are closed.