Come arredare con gusto e originalità

Come arredare con gusto e originalità

Come arredare casa con gusto e originalità? Oggi come oggi gli stili per l’arredamento della casa sono tanti: classico, moderno, shabby chic, rustico, nordico e minimal. Almeno citando quelli più diffusi e attualmente in auge. Sebbene il più optato al momento è quello citato per ultimo: il minimal.

Per cui scegliere non è assolutamente facile, anche perché bisogna trovare un compromesso tra le proprie esigenze e cosa offre il mercato in quel momento. Almeno che non ci si voglia distinguere del tutto rispetto alle attuali tendenze.

A prescindere dallo stile, ciò che sicuramente deve prevalere è il buon gusto. Cosa significa? Avere da un lato una casa bella, ma anche funzionale.

Di seguito lasciamo qualche suggerimento su come arredare casa con gusto e originalità.

Suggerimenti per arredare casa con gusto e originalità

Non si può non partire dai colori. Certo, se si scelgono colori come quelli neutri, se non addirittura il bianco, si va quasi sempre nella direzione giusta. Gli esperti comunque suggeriscono la regola del 60/30/10: il colore principale da utilizzare al 60% sul vostro arredo, un colore secondario da utilizzare al 30%, e per finire una tonalità da utilizzare al 10%. A ciò aggiungono che l’ideale sarebbe utilizzare un colore neutro come tonalità principale e per il 10% una accesa. Per il restante 30 percento un colore pastello o spento, quindi una via di mezzo.

Occorre poi optare per un oggetto che prevalga sul resto della stanza. Che dunque si evidenzi rispetto al resto. Si pensi per esempio un quadro, un vaso, un tappeto, ecc. Per fare in modo che si evidenzi, è importante sia la dimensione che la giusta collocazione.

In realtà non è detto che gli oggetti debbano per forza essere di grandi dimensioni. Talvolta possono anche essere di dimensioni medio-piccole, ma che sono molto particolari. Come le porcellane Palais Royal o portaposate personalizzabili.

Arredare casa in modo originale: come fare?

Sembrerà una banalità, ma oggetti che usiamo nel quotidiano come cuscini, tende, tovaglie, perché no asciugamani anche essi personalizzabili. Così come Stampe e tessuti vari. Danno colore e allegria, un po’ come le piante.

E poi, in un mondo che vuole essere sempre più “green”, un po’ di verde in casa è sempre ideale. Le piante trasmettono luce, allegria, buonumore, e danno un tocco raffinato ad ogni ambiente.

Comments are closed.