Siti ecommerce: come scegliere

Siti ecommerce: come scegliere

La prassi di acquistare online anziché nei negozi fisici sta diventando un abitudine sempre più diffusa anche in Italia, dove ci siamo arrivati un po’ tardi. Soprattutto a partire dalla Pandemia, quando i vari lockdown hanno costretto molti a fare acquisti sui siti ecommerce.

Ciò significa, lato venditori di beni e/o servizi, di avere la maggiore consapevolezza di realizzare siti ecommerce che si presentino come semplici vetrine accessibili ai più. Anche a quanti solitamente non sono avvezzi ad effettuare acquisti sul web.

Siti ecommerce chiari, semplici, che permettono di scegliere comodamente un prodotto o un servizio senza dover troppo girovagare sullo store. E che permettano il pagamento finale in totale sicurezza e velocità.

Ma come scegliere un sito ecommerce? Scopriamolo di seguito.

Cosa valutare di un sito ecommerce

Partiamo sempre dalla premessa che non esiste il sito ecommerce migliore in assoluto, per tutti i venditori. Ognuno vende una categoria merceologica diversa. Con una clientela diversa. E quindi, di conseguenza, ha esigenze diverse.

Un conto è vendere giocattoli, prodotti informatici, utensili per il giardinaggio, elettrodomestici, parafarmaceutica, cosmesi, prodotti destinati agli amici a 4 zampe e agli animali in generale, divise e attrezzi per specifiche professioni, oggetti per l’arredamento, un sito ecommerce per Rimini, ecc.

Ciò significa, quindi, scegliere il miglior sito ecommerce per la propria categoria di prodotti e per il cliente a cui ci si rivolge. Impostarlo graficamente in un certo modo (ora più semplice, ora più complesso), dare maggiore risalto all’immagine (come per i giocattoli o prodotti per interior design), ora alla descrizione (come per i prodotti informatici). O una via di mezzo (come per gli utensili o per gli elettrodomestici).

Insomma, capire cosa cerca il potenziale cliente nello scegliere un prodotto. Se guarderà soprattutto all’estetica o alle sue funzionalità. Oppure ad entrambe.

Importante è anche la facilità o la complessità per il procedimento di acquisto, così come al sistema di pagamento e alla possibilità di ottenere rateizzazioni.

Miglior sito ecommerce

Qual è il miglior sito ecommerce? Tenendo fede a quanto detto fino ad ora, cerchiamo di individuare i migliori siti ecommerce in base alle esigenze (anche tenendo conto della propria geolocalizzazione, per esempio un sito ecommerce su Milano):

  • Shopify: sito per un pubblico poco esperto
  • Wix: per gestire negozi di piccole dimensioni
  • Bigcommerce: per creare dei siti complessi
  • Magento: molto personalizzabile
  • WooCommerce: ideale per chi lavora con WordPress
  • Prestahop: semplice e minimal, per chi non ha molte risorse
  • Big Cartel: per gestire un sito ecommerce con pochi prodotti
Comments are closed.